lunedì 26 settembre 2011

Baba ganoush (Crema di melanzane )

Questa è una ricetta libanese, avuta da una amica che ha vissuto in Libano per molti anni. E' un piatto tipico del Medio Oriente che naturalmente varia a seconda delle zone
Può essere utilizzata al posto di maionese o di condimento per l'insalata.

Baba ganoush


Ingredienti:
1 grossa melanzana scura
3 spicchi di aglio sbucciati
2 cucchiaini da tè di tahini (crema di sesamo)
il succo di mezzo limone
sale

Preriscaldate il forno a 200° e fate cuocere la melanzana intera per circa 1 ora, girandola ogni tanto, o comunque fin quando è morbida dentro. Toglietela dal forno e sbucciatela. Tagliatela verticalmente aprendola a ventaglio e fatela sgocciolare in un colino. Poi togliete il picciolo, mettetela in una terrina con l'aglio e un po' di sale e riducetela a crema con un frullatore a immersione. Aggiungete la crema di sesamo, facilmente reperibile in qualunque negozio specializzato in cibo mediorientale, e il succo di limone. Aggiustate di sale e servite ben fredda. Si serve sul pane, ma anche assieme a fette di avocado e gamberi cotti a vapore, conditi con poche gocce di succo di limone e di olio.

Babaganoush (Lebanese recipe for eggplant spread)
Ingredients:
1 large eggplant
3 peeled garlic cloves
2 teaspoons tahini (sesame sauce)
the juice of half a lemon
salt
Directions
Preheat oven to 200 degrees C. Place the eggplant on baking sheet, and roast it for approximately one hour, turning occasionally, or until soft. Remove from oven, and peel skin off. Open up the eggplant vertically into several slices (like a fan) and place in a colander so the excess of juice can be drained. Place eggplant, lemon juice, tahini, and garlic in an electric blender, and puree. Season with salt to taste. Transfer eggplant mixture to a medium size mixing bowl, and refrigerate before serving. This spread can be served on bread, but also with avocado slices and steamed prawns, seasoned with a few drops of lemon and olive oil.