mercoledì 15 febbraio 2012

Terrina di verza

Considerando sempre le virtù della verza e delle crucifere che vi riporto, ecco un altro modo per preparare un ottimo piatto...

Le virtu' terapeutiche del cavolo sono cosi' vaste da essere considerato una pianta medicinale. Si tratta di un vero concentrato energetico: contiene infatti vitamine: A, B1, B2, B6, C, D, E, K, PP, ma anche bromo, calcio, cobalto, ferro, fosforo, iodio, rame, manganese, magnesio, potassio, zinco, zolfo, clorofilla che favorisce la produzione dell'emoglobina ed e' utile per curare l'anemia, diversi aminoacidi, mucillagini e saponine, l'acido folico indispensabile per la gravidanza.

L'alta presenza di zolfo è predominante nel suo odore in cottura, ma proprio per le sue proprietà benefiche pongono  quest'ortaggio tra quelli più completi e ricchi di nutrienti.


Terrina di verza ricetta di tortino di verdura e cotechino

Terrina di verza



ingredienti

  • 1 verza
  • 500 gr di salsiccia a metro
  • 2 patate pasta gialla
  • 1 cipolla
  • 3 uova
  • parmigiano
  • burro
  • sale e pepe


Terrina di verza prepariamo la farcitura

Prepariamo la Terrina di verza

Tagliamo le prime foglie della verza, ne togliamo le costole e le mettiamo per 5 minuti in acqua bollente , quindi le scoliamo e le facciamo asciugare su di un canovaccio
mettiamo a bollire le patate per 15 minuti circa tenendole al dente e mettiamo a raffreddare anche loro, le taglieremo a tocchetti.

In una padella, a freddo, mettiamo: la cipolla tagliata fine, la salsiccia privata del budello ed il cuore della verza tagliate sottili.

Stufiamo coperte per una decina di minuti per far prendere sapore, alla fine aggiustiamo di sale e pepe (attenti alla sapidità della salsiccia ) e lasciamo raffreddare.

Mescoliamo uova e parmigiano in una boule ed uniamo le verze con la salsiccia e le patate a tocchetti.


Terrina di verza assembliamo lo stampo per il forno
Terrina di verza

Prepariamo ora la terrina inserendo in uno stampo per plum cake imburrato uno strato di foglie di verza che lasciamo sbordare farciamo, premendo bene il composto, con la farcia ottenuta, richiudiamo con la verza sigillando bene e infiocchettiamo con burro e ricopriamo con carta alluminio che togliamo solo gli ultimi 10 minuti.

Tempo di cottura

Passiamo il tutto a forno caldo 180° per circa 45 minuti... lasciate intiepidire e... buon appetito. 

Anna giustamente fà notare: niente condimenti... vero... l'unico condimento la salsiccia... e vi assicuro rimane leggerissimo e molto appetitoso... ^^


Con questa ricetta partecipiamo al contest di: